Condizioni di vendita B2C

Termini del Servizio

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.


Art. 0 - Validità? e ambito di applicazione

0.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “CGV”) disciplinano la vendita di Prodotti, tramite il Sito web www.a-prandi.it (di seguito, il “Sito”) da parte di Prandi & C. S.r.l. – Società Benefit (di seguito, “Prandi”), con sede legale in via Provinciale 123, 23819 Primaluna (LC), C.F. e P.IVA 01723900138, iscritta al Registro delle Imprese di Lecco con n. LC - 211472 agli utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18 (di seguito, “Acquirente” o “Acquirenti”).
0.2. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Prandi si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale o altro documento di riconoscimento. Qualora risulti che l’Acquirente abbia meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine.
0.3. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Acquirente e sono disponibili in lingua italiana. Prandi si riserva il diritto di modificare le CGV in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Acquirenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.
0.4. Tutti i termini con lettera maiuscola avranno il significato di cui al successivo art. 1.

Art. 1 – Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto venditore di prodotti.
1.4. Con l’espressione “Prodotti” si intendono i prodotti distribuiti da Prandi tramite il Sito costituiti da asce, accette e altri attrezzi manuali con relativi accessori;
1.5. Con l’espressione "Scheda Prodotto" si intende scheda informativa che accompagna ciascun Prodotto e che ne illustra le principali caratteristiche;
1.6. Con l’espressione “Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”si intendono le presenti condizioni generali con cui viene disciplinato il contratto di compravendita tra Prandi e l’Acquirente;
1.7. Con l’espressione “Importo Totale Dovuto” si intende importo totale pagato dall’Acquirente per l’acquisto del Prodotto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo;

Art. 2 - Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.a-prandi.it (di seguito, il “Sito”).
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.a-prandi.it/shop.

Art. 3 - Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.a-prandi.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4 - Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.a-prandi.it e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e l’esistenza del diritto di recesso. Successivamente il cliente riceverà tracking number della spedizione e potrà conoscere la data di prevista consegna solo effettuando il tracciamento sul sito del vettore incaricato.
4.2. Una volta registrato l’ordine, Prandi invierà all’Acquirente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: le Condizioni Generali di Vendita e le condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Art. 5 - Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6 - Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.2. Spetta all’Acquirente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Prandi, è trasferito all’Acquirente quando questi (o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché - in quest’ultimo caso - il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Acquirente di accettare con riserva la consegna del Prodotto da parte del corriere e di darne pronta comunicazione a Prandi.
6.3. In fase di ordine, l’Acquirente potrà vedere egli stesso l’ammontare delle spese di spedizione e di eventuali altri oneri aggiuntivi.
6.4. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Acquirente, ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo, inviterà Prandi ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine decorre senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Acquirente è legittimato a risolvere il contratto.
6.5. L’Acquirente non è gravato dell’onere di concedere a Prandi il termine supplementare ed è legittimato a risolvere immediatamente il contratto quando:
a) Prandi si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) se l’Acquirente ha informato Prandi, prima della conclusione del contratto, che la consegna
entro o ad una data determinata è essenziale.
L’Acquirente potrà invitare ad effettuare la consegna entro un termine supplementare e comunicare a Prandi la risoluzione del contratto ex art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o la risoluzione del contratto nei casi di cui ai punti a) e b) sopra contattando Prandi ai recapiti di cui all’art. 17 che segue.
6.6. In caso di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei casi di cui all’art. 6.5. a) e b), Prandi rimborserà all’Acquirente, senza indebito ritardo e secondo le modalità indicate all’art. 5.2 che precede, l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, Prandi si impegna a fornire all’Acquirente tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di disponibilità dei Prodotti, ossia il tempo necessario a reperire ciascun Prodotto dai propri fornitori e preparare la spedizione. Tale termine, sommato ai giorni necessari alla spedizione per mezzo del vettore incaricato (a seconda della modalità di spedizione prescelta dall’Acquirente) rappresenta il Nuovo Termine di Consegna.
6.7. L’Acquirente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge.
6.8. Nel caso in cui sia dovuto un rimborso all’Acquirente ai sensi degli articoli che precedono, il relativo importo sarà comunicato via e-mail. Esso sarà accreditato ai sensi di cui all’art. 5.2 che precede. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
6.9. Per altri dubbi, leggi le FAQ di Prandi sul Sito.

Art. 7 – Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.a-prandi.it/shop sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I costi di spedizione, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. Sono esclusi dal prezzo indicato eventuali dazi e tasse gravanti sulla merce oggetto di importazione, nel caso di consegne in paesi non appartenenti all’Unione Europea. Tali oneri sono a carico dell’Acquirente all’atto della consegna nel Paese di destino, non sono predeterminabili e dipendono dalle tassazioni vigenti nel Paese di importazione, secondo le voci doganali in questione. L’Acquirente dovrà quindi provvedere autonomamente al loro pagamento al momento della consegna.
7.3. Prandi si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Acquirente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati siano sproporzionatamente incompatibili con il normale prezzo di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

Art. 8 - Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, l’effettiva disponibilità dei prodotti. Tutte le immagini degli articoli hanno il solo scopo di rappresentare il prodotto.
8.2. Ciascun Prodotto sul Sito è accompagnato dalla relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine.
8.3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.4. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
8.5. Il Fornitore potrà accordare con il cliente la consegna di prodotti simili a quelli ordinati con articoli di pari valore.

Art. 9 - Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto e/o ritardi legati a cause non imputabili a Prandi e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di Prandi stessa e/o a causa di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, epidemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Art. 10 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).
10.7. Il Fornitore resta esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità a qualunque titolo (in particolare, ma non solo, per eventuali danni diretti e/o indiretti all’acquirente e/o a terzi) in conseguenza di uso improprio dei prodotti, abuso o uso anomalo e scorretto da parte dell’Acquirente.

Art. 11- Garanzie legale di conformità

11.1. Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità? prevista dagli artt. da 128 a 135-vicies ter del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). ?
11.2. Prandi è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna o fornitura. ?
11.3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal 13° (tredicesimo) mese successivo alla consegna del Prodotto sarà, invece, onere dell’Acquirente provare che il difetto di conformità? esisteva già al momento della consegna o fornitura dello stesso.
11.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Acquirente dovrà quindi fornire innanzitutto indicazione della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. Prandi potrà, quindi, richiedere all’Acquirente di esibire la conferma d’ordine e/o la fattura di acquisto o lo scontrino, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna (in caso di Prodotto).
11.5. Si ha un difetto di conformità?, quando il Prodotto acquistato dall’Acquirente:
a) non è idoneo agli scopi per cui si impiegano abitualmente beni del medesimo tipo;
b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e al tipo, alla quantità e alla qualità
contrattuali ovvero non possiede le funzionalità?, la compatibilità?, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita concluso con l’Acquirente e ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, anche tenuto conto della natura del Prodotto e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal Fornitori, dal produttore o da altri soggetti nella catena distributiva, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta, se la decisione di acquistare il Prodotto è stata influenzata da tale dichiarazione pubblica;
c) non possiede le qualità ovvero non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che Prandi ha presentato all’Acquirente prima della conclusione del contratto di vendita;
d) non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza di Prandi al più tardi al momento della conclusione del contratto e che Prandi abbia accettato;
e) non è fornito assieme a tutti gli accessori, ivi incluso l’imballaggio, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita e che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi di ricevere.
11.6. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto a quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto, delle dichiarazioni pubbliche, della pubblicità e dell’etichetta. ?
11.7. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato, l’Acquirente ha diritto:
a) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita ed entro un congruo periodo di tempo del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga
costi sproporzionati in capo al venditore, rispetto all’altro rimedio;
b) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o impongano costi sproporzionati al Fornitore, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero si manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo del Fornitore di ripristinare la conformità del Prodotto o, ancora, il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo
o risoluzione del contratto) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Fornitore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità? che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Acquirente. L’Acquirente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
11.8. Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, dell’Acquirente può contattare Prandi con le modalità di cui al successivo art. 17.
11.9. Prandi darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Acquirente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della natura del Prodotto e/o del difetto denunciato.
Qualora si debba rimediare a un difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione del Prodotto, l’Acquirente è tenuto a mettere il Prodotto a disposizione di Prandi, che lo ritirerà a proprie spese.
Qualora l’Acquirente abbia richiesto, nei casi che precedono, una riduzione del prezzo, la riduzione è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dall’Acquirente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
L’Acquirente può esercitare il diritto alla risoluzione del contratto nei casi che precedono e/o negli altri casi previsti dalla normativa vigente, mediante una dichiarazione a Prandi, ai recapiti che precedono, contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto.
11.10. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati a norma del contratto di vendita, l’Acquirente può risolvere il contratto limitatamente ai Prodotti non conformi. Il contratto potrà essere risolto anche per i Prodotti acquistati insieme ai Prodotti non conformi, solo laddove non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse dell’Acquirente a mantenere nella propria disponibilità? i Prodotti non affetti da vizi. 10.11. Alla risoluzione del contratto di vendita, l’Acquirente è tenuto a restituire il Prodotto a Prandi, a spese di quest'ultima, al seguente indirizzo: Prandi & C. Srl – Società benefit, Via Provinciale 123 – 23819 Primaluna (LC)
_______________
In caso di risoluzione del contratto, Prandi rimborserà all’Acquirente l’Importo Totale Dovuto, al ricevimento del bene o delle prove fornite dall’Acquirente in ordine al fatto di aver restituito o spedito il Prodotto.

Art. 12 - Obblighi dell’Acquirente

12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 13 - Diritto di recesso

13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 13.5 e all’art. 13.6 che seguono e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo via Provinciale 123, 23819 Primaluna (LC) Italia ovvero a mezzo fax al numero +39 0341 980954 o tramite posta elettronica certificata all’e-mail prandi.snc@pec.it. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. Fatto salvo quanto previsto dal successivo art. 13.5. le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
13.6 L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette - ove presenti - ancora attaccate, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. In caso contrario, il rimborso sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione di valore risultante dalla manipolazione scorretta del Prodotto. Prandi, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, informerà l’Acquirente di tale circostanza e della conseguente diminuzione della somma rimborsata, indicando all’Acquirente, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Acquirente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 14 – Clausola risolutiva espressa

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 15 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy policy

Art. 16 - Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 17 - Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Provinciale 123, 23819 Primaluna (LC) Italia, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: info@a-prandi.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 18 - Giurisdizione; Foro competente; Composizione stragiudiziale delle controversie - Online Dispute Resolution

18.1. Il contratto di acquisto dei Prodotto è soggetto alla Giurisdizione Italiana. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Acquirente risiede o ha eletto domicilio. È fatta salva la applicazione agli Acquirenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi risiedono abitualmente, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
18.2. L’Acquirente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del Regolamento è disponibile qui
18.3. Prandi informa inoltre L’Acquirente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Acquirente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui è coinvolto.
18.4. In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti dell’Acquirente di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis Codice del Consumo.

Art. 19 - Legge applicabile e rinvio

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

Art. 20 - Clausola finale

20.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
20.2. È fatto divieto all’Acquirente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di Prandi.

Ai sensi degli articoli 1341, c. 2 e 1342 c.c., l’Acquirente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 0.3. (facoltà? di modifica delle CGV); 6.2. (rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti); 7.3. (modifica del prezzo dei Prodotti); 9 (limitazione di responsabilità?); 13 (diritto di recesso); 14.1. (clausola risolutive espressa); 18 (Giurisdizione; Foro competente; Composizione stragiudiziale delle controversie - Online Dispute Resolution); 19 (Legge applicabile); 20.2 (cessione del contratto).