26 Maggio 2017

Manici per asce

Hickory è un tipo di albero, che appartiene al genere Carya (greco antico che significa "noce"). Il genere comprende 17 / 19 specie. Cinque o sei specie sono native dalla Cina, Indocina e India (Stato dell'Assam), ben 12 sono native degli Stati Uniti, quattro si trovano in Messico e due / quattro sono provenienti dal Canada.

Gli hickory sono alberi decidui con foglie composte e grosse noci. I fiori dell'Hickory sono piccoli, gialli-verdi amenti prodotti in primavera. Sono impollinati e autoincompatibili. Il frutto è una noce rotonda o ovale, lungo 2-5 cm e diametro 1,5-3 cm, racchiuso in un guscio a quattro vaschette, che si divide raggiunta la maturità. Nella maggior parte delle specie il guscio della noce è spesso e osseo, mentre in poche specie risulta essere sottile; in particolare nel pecan (C. illinoinensis) che è diviso in due metà, che si spaccano quando il seme germoglia.

Il legno di Hickory è molto duro, rigido, denso e resistente agli urti. Ci sono legni più forti dell'hickory e di legni che sono più duri, ma la combinazione di forza, durezza, resisitenza e rigidità dell'hickory non si trovano in nessun altro legno in commercio. Viene utilizzato per i manici degli utensili.

Source Wikipedia