26 Febbraio 2024

Condizioni di vendita B2B

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER CLIENTI AZIENDALI


1. Disposizioni Generali.

(a) I termini e le condizioni qui di seguito specificati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i “Prodotti”).
(b) Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli accordi conclusi tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessita? che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
(c) Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.
(d) Qualsiasi riferimento a termini commerciali (come EXW, CIP ecc.) e? da intendersi come richiamo agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale, nel testo in vigore alla data di stipulazione del contratto.
(e) Le Condizioni Generali di Acquisto dell’Acquirente non sono applicabili ai contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente.

2. Offerte e Ordini.
(a) Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati finche? non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore. Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura da parte del Venditore oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore sarà? considerata quale conferma.
(b) Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità? con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti.

3. Prezzi e Termini di Pagamento.
(a) I Prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che deve essere corrisposta al momento della consegna o in conformità? alle specifiche disposizioni indicate nella fattura.
(b) Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, formazione all'utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi se non quotate separatamente.
(c) In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 6 (sei) punti.
(d) Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità? indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività? dell’acquirente sia condotta non in conformità? al corso ordinario degli affari o quando siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha il diritto, a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre, il Venditore puo? in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
(e) L’Acquirente non ha alcun diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta

4. Termini di Consegna.
(a) Salvo patto contrario, la fornitura della merce s'intende Franco Fabbrica.
(b) Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo e? quello precisato nella conferma d’ordine.
(c) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
(d) Cause di forza maggiore o altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, guerre, pandemie, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità? di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore da qualsiasi responsabilità? per la ritardata o mancata consegna e dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.
(e) Il Venditore non e? obbligato ad accettare resi dei prodotti, salvo che sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a tal fine sostenuto e? a carico dell’Acquirente.

5. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti.
(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà? immediatamente:
(i) verificare le quantita? e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nei documenti di consegna;
(ii) effettuare un controllo di conformita? dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità? apparente nei documenti di consegna.
(b) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini che seguono:
(i) la comunicazione deve essere effettuata entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da parte dell’Acquirente. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la contestazione deve essere effettuata al piu? presto entro la fine del giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non piu? tardi di 2 (due) settimane dalla presa in consegna dei Prodotti;
(ii) la comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma scritta al Venditore entro i termini sopra indicati. Qualsiasi comunicazione effettuata telefonicamente non viene accettata;
(iii) la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e l’ammontare dei vizi addotti;
(iv) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché? vengano ispezionati; tale ispezione verra? effettuata dal Venditore o da un perito nominato dal Venditore.
(c) Nessuna contestazione con riferimento alle quantita?, alla qualita?, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potra? essere effettuata salvo che attraverso la comunicazione apposta ai documenti di consegna, conformemente alla procedura sopra indicata
(d) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.

6. Termini di Garanzia.
(a) Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore sul proprio sito internet “https://www.a-prandi.it” o sul proprio catalogo.
(b) La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore; ogni uso improprio e? da ritenersi vietato.
(c) La garanzia non avrà? validità? se l’inconveniente o anomalia risulterà? dipendente da un utilizzo non corretto o non adeguate al prodotto. L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata dal Venditore, solleva il costruttore da Responsabilità? civili e penali, facendo comunque decadere la garanzia. La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.
(d) Il Venditore si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualita? o difetto di conformita? dei Prodotti a lui imputabile, verificatosi entro 6 (sei) mesi dalla consegna dei Prodotti, purché? lo stesso gli si stato notificato tempestivamente in conformita? all'art. 5. Il Venditore potra? scegliere se riparare o sostituire i Prodotti risultati difettosi. I prodotti sostituiti o riparati in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei mesi a partire dalla data della riparazione o sostituzione
(e) Il Venditore non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneita? ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti richiamati a tal fine dal Contratto stesso.
(f) Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore sara? tenuto, in caso di vizi, mancanza di qualita? o difetto di conformita? dei Prodotti, unicamente alla fornitura di Prodotti in sostituzione di quelli difettosi. È inteso che la suddetta garanzia (consistente nell'obbligo di sostituire i Prodotti) e? assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilita? previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilita? del Venditore (sia contrattuale che extra- contrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.).

7. Limitazione della Responsabilita?.
(a) Tranne che nei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto previsto nel precedente paragrafo 5, all’Acquirente non e? riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il Venditore non e? responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei Prodotti in altri prodotti, ad eccezione dei casi coperti da garanzia indicati nel paragrafo 6 o in caso di dolo o colpa grave da parte del Venditore
(b) Il Venditore fara? tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potra? essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
(c) I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale del Venditore costituiscono soltanto una indicazione della tipologia dei Prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per il Venditore. Il Venditore non si assume alcuna responsabilita? per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale.
(d) Il Venditore si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti, dovessero risultare necessarie opportune.

8. Diritto di contestazione.
Qualora l’Acquirente intenda contestare la conformità di uno dei Prodotti consegnati, e? fatto obbligo di darne avviso scritto come specificato nel paragrafo “Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti”; in caso contrario tale Prodotto e? da considerarsi accettato per intero.

9. Riserva di Proprieta?.
(a) I Prodotti forniti rimangono di piena proprieta? del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute al Venditore.

10. Proprieta? intellettuale
a) L’Acquirente riconosce espressamente che i marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sulla merce sono di esclusiva proprieta? di PRANDI & C.SRL e non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo. L’Acquirente ha il limitato diritto di uso dei marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi, cosi? come di ogni altro diritto di privativa industriale o know-how produttivo e commerciale incorporato nella merce e che rimane di proprieta? esclusiva di PRANDI & C.SRL, al solo e limitato fine di rivendere la merce al pubblico. Ogni diverso utilizzo della proprieta? intellettuale di PRANDI & C.SRL da parte del Cliente, se non espressamente concesso da PRANDI & C.SRL. medesimo per iscritto, si intenderà? violazione da parte dell’Acquirente dei predetti diritti esclusivi di PRANDI & C.SRL, anche sotto il profilo della responsabilita? contrattuale e, come tale, sara? propriamente perseguito.
b) I documenti, disegni, dati ed informazioni (sia in forma cartacea, sia su supporto elettronico) che dovessero venire consegnati all’Acquirente, rimangono di esclusiva proprieta? di PRANDI & C.SRL e costituiscono supporto per una migliore rappresentazione dei Prodotti e sono indicativi delle prestazioni del Prodotto stesso.
Il Cliente si impegna a non riprodurli, a non divulgarli a terzi e ad assumere altresì? le opportune cautele nei confronti del proprio personale al fine di garantirne la tutela.

11. Trattamento dei Dati Personali.
(a) I dati personali dell’Acquirente saranno trattati secondo quanto disposto dagli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.) e dalla legge italiana in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003). Il Venditore informa l’Acquirente che il Venditore e? il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del presente accordo. Ai sensi dell’articolo 7 del D. Lgs.196/2003, l’Acquirente ha il diritto di richiedere al Venditore l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.

12. Legge Applicabile.
(a) Qualora l’Acquirente sia un soggetto di diritto italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla legge Italiana.
(b) Qualora invece l’Acquirente sia un soggetto di nazionalità? diversa da quella italiana, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni.

13. Foro Competente.
(a) Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità? o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sara? devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Lecco.
(b) Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà? la facoltà? di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo (a) per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.

14. Disposizioni Finali.
(a) L’invalidita? in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validita? delle restanti previsioni.
(b) Le presenti Condizioni Generali di vendita sono redatte in duplice lingua italiana e inglese. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarra? la versione in italiano.

_______,
Letto, confermato e sottoscritto
L’ACQUIRENTE

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano l’Acquirente approva specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate: Art. 1 (b) – Applicabilità? delle condizioni generali di vendita a tutti i contratti; Art. 3 (d) – Mancato pagamento nei termini e assoggettamento a procedure concorsuali; Art. 3 (e) – Divieto di compensazioni, trattenute o riduzioni; Art. 4 -Termini di consegna; Art. 5 – Dovere di ispezione e di accettazione dei prodotti; Art. 7 – Limitazione della responsabilita?; Art. 9 – Riserva di proprieta?; Art. 12 -Legge applicabile; Art. 13 – Foro competente; Art. 14 – Disposizioni Finali

L’ACQUIRENTE