06 Agosto 2020

Accetta da campeggio: una soluzione pratica per la vita all’aria aperta!

Le accette da campeggio sono strumenti estremamente maneggevoli e comodi. Tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno fatto un’escursione nella natura o hanno avuto bisogno di raccogliere legna per accendere un fuoco, sanno quanto sia importante scegliere l’attrezzo giusto.

L’accetta da campeggio è un attrezzo comodo da tenere tra le mani, proprio per la sua dimensione e forma. La testa di queste asce pesa massimo 700/800 gr, mentre i manici in legno sono lunghi non più di 38/40 cm, poco meno della lunghezza del braccio di un uomo.
Le lame sono ampie ed estremamente affilate. Il nostro modello “tedesco” [3.003] ha una lama lunga 10.30 cm; mentre il modello yankee [3.043 piccolo] ha la lama lunga 8 cm.
Nel sud Italia è molto comune l’accetta Sila [3.022], che prende il suo nome dall’altopiano calabrese della catena montuosa degli Appennini e il picozzino Calabro [3.021]

Tutti questi modelli di accette sono perfetti per tagliare la legna per il fuoco oppure per lavori di sramatura di piccoli alberi.